Realizzare il modello 231: gli errori da evitare
Il modello 231 è un documento aziendale che descrive le modalità di organizzazione e gestione per ridurre o annullare il rischio di essere chiamati a rispondere per uno dei reati sanzionati dal decreto 231/01. Ci sono alcuni errori comuni che vengono commessi quando si redige un modello 231:
- Non adeguare il modello alle specificità dell’azienda: il modello deve essere personalizzato per rispondere alle esigenze e alle caratteristiche dell’azienda per la quale viene redatto.
- Non tenere conto delle norme e delle leggi applicabili: il modello deve essere conforme alle norme e alle leggi vigenti in materia di sicurezza e privacy.
- Non coinvolgere tutte le parti interessate: è importante coinvolgere tutte le parti interessate nella redazione del modello, in modo che sia condiviso da tutti e che possa essere efficacemente attuato.
- Non adeguare il modello periodicamente: il modello deve essere adeguato periodicamente per tenere conto dei cambiamenti che possono verificarsi nel corso del tempo, sia all’interno dell’azienda che nell’ambiente esterno.
- Non assegnare le responsabilità adeguatamente: le responsabilità per la gestione della sicurezza devono essere assegnate in modo chiaro e preciso, per garantire che tutti sappiano cosa devono fare e cosa si aspetta da loro