Come sviluppare l’attività di consulenza 231

L’attività di consulenza 231 (realizzare i modelli 231 e ricoprire incarichi come Organismo di vigilanza), è in forte crescita, ma richiede professionisti preparati e aggiornati, che allo stesso tempo possano disporre di un sistema di acquisizione nuovi clienti costante e continuo.

Infatti una volta realizzato il modello 231 per il cliente, spesso il professionista deve potere disporre di nuovi contatti, che gli forniscano presumibilmente nuovi incarichi professionali.
Per quanto riguarda invece gli incarichi come membro o presidente di Organismi di vigilanza, la loro durata massima di 3 anni, crea l’esigenza nel professionista 231 di acquisire anche in questo caso, continuamente nuove opportunità lavorative per ODV.

Proprio per queste peculiarità su www.alert231.it abbiamo inserito il servizio che segnala bandi e offerte professionali di lavoro come consulente 231 e come presidente/membro di organismi di vigilanza (qui puoi vedere l’estratto)

L’aggiornamento del professionista 231 è fondamentale perchè non passa solo attraverso la conoscenza del D.lgs 231/01, reati presupposto, ecc, ma segue un percorso talvolta frenetico, fatto di sentenze, interpretazioni, linee guida datoriali, approfondimenti tecnici e giuridici, che solo un sistema di aggiornamento specifico come ad esempio www.alert231.it, può puntualmente segnalare.

Un altro aspetto fondamentale della vita professionale del “consulente 231”, è la necessità di “attivare” un sistema automatico di acquisizione contatti, una vetrina costante in cui l’azienda che ricerca online il consulente, possa entrare in contatto con il professionista, in modo veloce e diretto.
Un’opportunità come questa appena citata, è fornita dall’Albo consulenti 231, disponibile gratuitamente agli abbonati ad Alert231.it .

Il mercato della consulenza 231, visto la recente crescita, sta attirando consulenti che pur di acquisire l’incarico professionale, sono disposti a lavorare a tariffe molto basse.
Il consulente 231 “non improvvisato”, fa sempre più fatica a proporre preventivi adeguati all’impegno e alle competenze richieste, per cui deve “fornire valore” all’offerta di consulenza, e quel valore passa attraverso:
_ la dimostrazione di essere costantemente aggiornato (gli abbonati ad Alert231.it possono richiedere un attestato di iscrizione per l’anno di abbonamento)
_ la dimostrazione di essere competente in materia (avere svolto corsi specifici possono aiutare a ottenere questo obiettivo)
_ la dimostrazione di essere un esperto nelle tematiche 231, quindi pubblicare ebook su tale argomento, partecipare ad eventi come relatore, realizzare video specifici rivolti alle aziende.
_ la dimostrazione di disporre di strumenti informatici di supporto alla propria attività di consulenza 231 (gli abbonati ad Alert231.it possono scaricare strumenti operativi come software professionale per gestire le tematiche 231 e dell’Organismo di vigilanza)

Grazie per la tua attenzione,

un caro saluto!

Dr. Matteo Rapparini
Editore di www.alert231.it